Move Week: Muoviamoci!

Giovedì 26 maggio in piazza Cermenati, l’Associazione di Promozione Sociale Giretto, con il patrocinio del Comune di Lecco, del CONI e di ATS Brianza, ha organizzato una camminata di Nordic Walking.

La 5° edizione della Move Week, che si è svolta da lunedì 23 a domenica 29 maggio, ha trascinato migliaia di persone nelle piazze d’Italia e di tutt’Europa.

La Move Week è stata la risposta concreta a questo allarme sociale: sono stati 35 i paesi europei che hanno aderito organizzando migliaia di eventi sportivi.Sedentarietà e obesità sono malattie sociali: l’OMS ha lanciato l’allarme con la Strategia per l’attività fisica 2016-2025. In Europa l’inatti­vità è ritenuta responsabile ogni anno di un milione di decessi (il 10% circa del totale). Si stima che all’inattività fisi­ca siano imputabili il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei diabeti di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon. Inoltre, molti paesi europei hanno visto le percentuali relative al numero di persone sovrappeso e obese aumentare negli ultimi decen­ni.
A Lecco, giovedì 26 maggio in piazza Cermenati, l’Associazione di Promozione Sociale Giretto, con il patrocinio del Comune di Lecco, del CONI e di ATS Brianza, ha organizzato una camminata di Nordic Walking per le vie della città lanciando così un chiaro messaggio di promozione al movimento e al diritto alla salute.
La manifestazione ha visto protagonisti un centinaio di persone: gruppi di cammino, giovani, studenti, medici, pensionati, casalinghe, sedentari e sportivi che, per l’occasione, e con l’abbigliamento particolarmente riconoscibile fornito dalla UISP, hanno testimoniato l’importanza di praticare regolarmente un’attività fisica adeguata.

Grande soddisfazione per il risultato ottenuto è stato espresso dagli organizzatori che rinnovano il prossimo appuntamento con Pillole di Salute in Tour i giorni 11 e 12 giugno in Valsassina: due giorni di sport e divertimento aperti a tutti a titolo gratuito in un’area di 15.000 m² dove i partecipanti potranno cimentarsi in oltre 30 discipline sportive, accompagnati da professionisti ed esperti che li guideranno fornendo lezioni e dispensando consigli e informazioni utili

close

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Puoi essere il primo a essere informato delle nostre iniziative e di quelle dei nostri partner.

captcha